laboratori

Presenza in Homepage: 
In Evidenza

Categoria:

Laboratori 2016

Voglia di laboratori?

Musica, arte, nuove tecnologie e creatività saranno i temi delle nostre porposte

Per informazioni sui nuovi corsi in partenza seguite la pagina facebook https://www.facebook.com/FactoryVenariaReale/

oppure il nostro sito www.venariagiovani.it

Da lunedì 29 agosto potete per iscrizioni telefonare o andare direttamente a:

Spazio Musicale Rockville
c.so Machiavelli,177
martedì e giovedì: 16,00-20,00
335213344

oppure
Informagiovani
piazza Pettiti
lunedì 15.00/19.00 - mercoledì 10.00/13.00 e 14.00/18.00 - giovedì 15.30/19.30
tel. 0114072469

 Tutti i laboratori saranno gratuiti...

Mettiti in gioco e diventa protagonista della tua Città

Categoria:

Mappare Per Cooperare

IL PROGETTO

La Camera di commercio di Torino promuove la messa in rete delle risorse produttive, turistiche, culturali e ambientali dell’area montana e rurale torinese.

Mappare serve a geolocalizzare e a raccontare il valore dei prodotti, del saper fare e dei beni locali.  Il progetto coinvolge i giovani, gli imprenditori e chi si prende cura del patrimonio e dell’offerta territoriale in un percorso di mappatura aperta e collettiva.Il risultato sarà il punto di partenza per disegnare i prossimi progetti europei.

L’iniziativa si svolgerà nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone e nelle Valli del Canavese. Ad ottobre si realizzeranno due laboratori di formazione dedicati alle aziende e agli under 30 che operano e vivono in queste Valli.

Il progetto porterà alla creazione del team dei mappatori locali. “Mappare per cooperare” è organizzato in collaborazione con Coldiretti Torino, Uecoop Piemonte ed i Gruppi di Azione Locale (GAL) delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e delle Valli del Canavese.

I laboratori durano quindici giorni e prevedono due giornate di formazione tecnica, intervallate da un momento di sperimentazione pratica sul territorio. Le giornate di formazione sono mirate su tre argomenti:

  • GEOLOCALIZARE SUL WEB
  • DESCRIVERE LA REALTA'
  • RACCONTARE PER IMMAGINI

Ciascun laboratorio è dedicato ad un massimo di otto aziende locali e di otto giovani che vivono sul territorio. I docenti sono professionisti di alto livello, con un’esperienza pluriennale nei settori dell’informatica, della comunicazione e della fotografia.

I laboratori permettono ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze per mappare in futuro l’area montana e rurale torinese.

CONCORSO

Il concorso è riservato ai partecipanti dei due laboratori. Una commissione di esperti nei settori della comunicazione e del digitale valuteranno i lavori realizzati e sceglieranno le tre esperienze migliori. In palio ci sono tre utili strumenti digitali, quali un I-PAD mini 3

ISCRIZIONI

I laboratori sono gratuiti ed aperti a tutti, sino ad un massimo di 16 posti disponibili. Per partecipare devi essere residente in uno dei Comuni dei due GAL promotori*, essere maggiorenne ed avere meno di 30 anni al 1° ottobre 2015.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni:

http://www.colturadigitale.it/mapparepercooperare/

CONTATTI 3667879749                   INFO@COLTURADIGITALE.IT

logo PASS GIOVANI Venaria
Presenza in Homepage: 
In Evidenza

Categoria:

PASS GIOVANI

Il PASS GIOVANI è il progetto per tutti i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 17 anni, residenti a Venaria Reale. Con il PASS GIOVANI è possibile partecipare gratuitamente ad attività di gruppo, divertenti e utili per se stessi e per gli altri. 

-i  laboratori: sono attività pratiche dove ciascuno può sviluppare la propria passione o interesse. Sono realizzate in gruppo con un animatore ed un formatore esperto in materia. Esempi di laboratori realizzati fino ad oggi sono: fotografia, cucina, parkour, Dj, writing, make up, modellismo, fumetti, nail-art,  video, danza, magia, sport. I laboratori hanno cadenza settimanale e possono durare da uno a più incontri, a seconda dell'attività.

- Urban Pass: l'attività di impegno con la quale i ragazzi possono migliorare la propria città e cambiarne il volto.  Fino ad oggi, grazie all'impegno dei volontari di Urban Pass, abbiamo abbellito e recuperato alcune panchine in alcune zone della città, come piazza Pettiti e quartiere "Gallo Praile", abbiamo tinteggiato i muri dei centri giovani cittadini, recuperato un muro imbrattato del liceo Juvarra e dipinto il muro dell'Ufficio Anagrafe in Municipio.

fotogallery Urban Pass e laboratori

- Staff del Pass: il gruppo di volontari che afffianca gli animatori dell'Informagiovani nella promozione del progetto e nell'organizzazione delle attività. Si riunisce ogni 15 giorni al Centro Giovani "LA VILLETTA" di corso Machiavelli,177.

"Fai una Proposta e Fai": è il motto del Pass Giovani. Significa che tutti i partecipanti possono proporre  delle attività e realizzarle con gli animatori. Esempi di attività nate dalle proposte dei ragazzi sono stati: parkour, fotografia, cucina, writing.

 

guarda le locandine delle precedenti edizioni del pass

Per informazioni.

Informagiovani di Venaria Reale

Segui su FB: Pass Giovani

Google+