formazione

Presenza in Homepage: 
In Evidenza

Categoria:

Presenza in Homepage: 
In Evidenza
dove: 

Torino

TorinoTorino, Città Metropolitana di Torino
Italia
Latitude: 45.070312
Longitude: 7.686857

Categoria:

Servizio Orientarsi

Servizio Orientarsi

Orientamento formativo-professionale e sulle opportunità di Garanzia Giovani 
 il martedì e il venerdì con orario 14-18 su prenotazione

E' disponibile al Centro Informagiovani di via Garibaldi 25, l'attività di consulenza curata da Orientarsi, il servizio di orientamento formativo e professionale della Città Metropolitana. 
Il servizio offre ai giovani dai 14 ai 29 anni la possibilità di effettuare un colloquio individuale con un operatore specializzato per capire insieme come proseguire il proprio percorso di studi o intraprendere una esperienza formativadopo aver individuato l’area professionale più adatta alle proprie aspettative.

Nel mese di ottobre 2015 il servizio è aperto il martedì e il venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, suappuntamento.
Per prenotare un colloquio individuale, chiamare lo 011.01124981 o recarsi al Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, per lasciare il proprio nominativo. 


Si rivolge a:

 

  • studenti di 14 e 15 anni che terminano la 3° media e hanno problemi di iscrizione perchè in lista di attesa in corsi di formazione professionale o non accettati nella scuola prescenta
  • studenti del primo e del secondo anno di scuola superiore che non hanno superato l'anno, che sono stati rimandati o che si trovano in difficoltà sul percorso di studi
  • giovani dai 16 ai 22 anni per fornire un orientamento scolatico, formativo e professionale 
  • giovani dai 18 ai 29 anni per informazioni sul mondo del lavoro, accompagnamento e accesso facilitato al Centro per l'Impiego di Torino e ai suoi servizi.

E’ inoltre possibile per i giovani dai 15 ai 29 anni avere una consulenza sulle opportunità offerte da Garanzia Giovani, il progetto dedicato a chi in questo momento non sta lavorando e non è già inserito all’interno di un progetto formativo. Attraverso l’iscrizione al programma è possibile ricevere un’offerta di lavoro, di proseguimento degli studi, diapprendistato o tirocinio.
Il servizio Orientarsi è a disposizione per spiegare come si accede al programma, accompagnare nell'iscrizione telematica sul portale regionale e presentare le opportunità aperte in questo momento e le modalità di candidatura.

Categoria:

La Città dei Mestieri

Cos’è la Città dei Mestieri?
Città dei Mestieri (CdM) è una rete internazionale,  nata nel 1993 a Parigi con l'apertura della prima Cité des Métiers. Nel corso degli anni la Rete si è sviluppata e oggi ne fanno parte oltre 40 realtà  in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Germania, Svizzera, Mauritius e Cile.

La CdM è uno spazio gratuito d'informazione e consiglio sui mestieri e sulla vita professionale in cui personale qualificato offre orientamento a tutti i cittadini: giovani e adulti, studenti e lavoratori, per tutta la durata della vita professionale.

La CdM di Torino attiverà un sito e aprirà una sede a Torino dal mese di ottobre e si caratterizzerà su tre poli tematici: Cercare lavoro, Orientarsi nelle scelte e Fare impresa.

Dal mese di luglio 2015, è aperta l’Antenna Città dei Mestieri all’InformaGiovani, in via Garibaldi 25, e sarà disponibile tutti i giorni negli orari di apertura del centro InformaGiovani.

L’Antenna è uno spazio gratuito, progettato per offrire una prima risposta alle domande sui temi legati all'Orientamento al Lavoro e alle Professioni, con particolare attenzione alla Mobilità all'estero, in cui avere:

  • una postazione informatica, con accesso diretto alla Rete Città dei Mestieri, per reperire informazioni su formazione e lavoro in Italia e all'estero;
  • una chat in cui poter avere momenti di confronto con operatori di Città dei Mestieri di altri paesi (solo in date prestabilite).

 

In chat con la rete Città dei Mestieri
Con l'aiuto degli operatori del centro InformaGiovani, sarà possibile collegarsi in chat con la Città dei Mestieri di Ginevra in Svizzera, e successivamente, con quella di Belfort in Francia.
Si potrà parlare via chat con un operatore specializzato, per raccogliere informazioni sul lavoro e sulla mobilità, nel paese di riferimento.

La chat è individuale e ha durata massima di 45 minuti.
Per poter accedere alla chat è necessario conoscere l’inglese o il francese, per poter chattare in modo autonomo.
Il servizio è su prenotazione (per un massimo di 4 posti ogni pomeriggio) e occorre fornire al momento della prenotazione i temi di interesse o le domande per la chat.

Per prenotare contattare l’InformaGiovani telefonando al numero 011.01124981 negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00 oppure recandosi in via Garibaldi 25.

Maggiori informazioni e materiali sulla rete Città dei Mestieri è possibile trovarli sul sito www.reseaucitesdesmetiers.com, oppure presso il centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 a Torino.

 

Pagine